UNA CANZONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, vi proponiamo la canzone del cantautore Vittore Andreotti “La mia espressione”, tratta dal progetto musicale “Note di Donne” nato per aiutare a diffondere la battaglia contro la violenza sulle donne e il femminicidio.  

Buon ascolto e buon 25 Novembre!

One thought on “UNA CANZONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Add yours

  1. LA MIA ESPRESSIONE ( pianoforte, musica e parole: Vittore Andreotti – voce: Loredana Casula)

    “Qualcosa non va?” Mi domandava a volte mia madre dopo aver notato sul mio viso quella particolare espressione. Si sa, tutte le mamme posseggono quel sesto senso, quel particolare intuito. Per talune il viso del figlio è come un libro aperto. Sicuramente qualcosa non andava. Una preoccupazione, un problema, una delusione, un’umiliazione. La mia espressione non le dava adito a dubbi. “Me ne vuoi parlare?”, mi chiedeva. Sicuramente parlarne avrebbe alleggerito quel peso che avevo dentro e così vuotavo il sacco, riacquistando leggerezza e serenità.
    Dall’espressione di una persona si può cercare di captare qualcosa del suo stato d’animo. Ho Immaginato che dall’espressione di una donna che ha subito violenza possa trasparire tristezza, rassegnazione, delusione, indifferenza e freddezza più che rabbia o sete di vendetta. E’ un’espressione che non cambia, uno sguardo nel vuoto, come se non ci fosse una via d’uscita, uno spiraglio di luce. Quel vuoto che si è impossessato della sua anima sembra non permetterle alcuna reazione. La soluzione parte da quel sì in risposta alla domanda: “me ne vuoi parlare?”. E’ un inizio indispensabile per rialzarsi, per cercare di riprendersi la propria vita, per cambiare espressione.

    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

    Note di Donna è un progetto, una band, un primo cd di brani inediti scritti e composti da me che uscirà a breve. Attraverso le canzoni ho cercato di esplorare alcuni aspetti dell’universo femminile descrivendo i sogni, le suggestioni, i desideri e le paure. Piccole grandi storie di forza e fragilità. Musica e parole che cercano di trasmettere messaggi ed emozioni. Tutto ciò è stato possibile grazie ai miei compagni di viaggio che hanno da subito abbracciato con passione ed entusiasmo questo mio progetto e che ringrazio di cuore:
    Loredana Casula – voce, Camillo Bellinato – basso, Tullio Ricci – sax, Andrea Gentile – chitarra, Enrico Ferraresi – batteria.
    Il Cd in uscita, edito da Electromantic Music nel dicembre prossimo.
    Un ringraziamento e un applauso va a Lara Comi per il suo impegno e per il questo suo progetto al quale spero di dare un piccolo contributo in parole e musica.
    Vittore Andreotti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: