SPOT DI IKEA E TELEFONO DONNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE: OTTIMO ESEMPIO DI SINERGIA AZIENDALE E VOLONTARIATO

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà il 25 novembre, Ikea e l’associazione Telefono Donna, associazione di volontariato che da 25 anni supporta le donne vittime di maltrattamenti, hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione su un problema sempre più avvertito dall’opinione pubblica, ovvero quello dei maltrattamenti femminili dentro le mura domestiche.

Un fenomeno vasto e diffuso che in Italia vede coinvolta una donna su tre nel corso della propria vita e che attraversa tutte le fasce sociali e d’età, da Nord a Sud. La propria casa, il luogo che dovrebbe proteggerci e farci sentire al sicuro, è lo scenario in cui si consuma l’80% dei casi di violenza.  

#PerUnaGiustaCasa è il filo conduttore della campagna che ha l’obiettivo di puntare i riflettori dell’opinione pubblica sul tema della violenza in casa e sull’urgenza di attivare progetti che offrano garanzie e tutela alle donne e ai figli. Le immagini esplorano il disagio di una coppia mentre si muove tra gli ambienti allestiti di uno store Ikea con l’intento di scegliere gli arredi. In un crescendo di tensione narrativa, il video mostra la donna soppesare gli oggetti e nascondersi come fosse alla ricerca di uno spazio per difendersi. Vista coi suoi occhi la casa diventa un ambiente inospitale, l’opposto del luogo familiare, accogliente e sicuro che deve essere. Per dare visibilità a questo tema, per la prima volta tutti i punti vendita IKEA in Italia saranno il palcoscenico dove attori professionisti del Teatro Filodrammatici di Milano e del Teatro Stabile d’Abruzzo rappresenteranno scene di violenza domestica.

Una campagna che non si ferma solo al filmato in questione, ma che arriva anche dentro gli stessi 21 negozi Ikea presenti sul territorio nazionale, che dal 13 al 25 novembre ospiteranno piccoli spettacoli teatrali sul tema della violenza domestica offerti dagli attori del Teatro Filodrammatici di Milano e del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Complimenti a tutte e a tutti per l’iniziativa!

 

2 thoughts on “SPOT DI IKEA E TELEFONO DONNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE: OTTIMO ESEMPIO DI SINERGIA AZIENDALE E VOLONTARIATO

Add yours

  1. Uno spot leggero che vuole testimoniare la casa ma che lascia l amaro in bocca..
    Oggi più di tutti l Italia avrebbe bisogno di una modifica di legge sullo Stalking, della sua applicazione, della certezza della pena , della tutela Delle vittime oggi più che mai sempre più abbandonate ..

    Mi piace

  2. La violenza di genere non va ricordate con le sfilate politiche solo il 25.11 ma bensì 365 giorni l anno combattendo e trovando Delle misure di prevenzione!
    Non come sarà il 25.11 la sfilata..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: